Il Forno Maratta: l’area vendita

Sul bancone del Forno Maratta di Subiaco è possibile ammirare e scegliere il prodotto più adatto alle vostre esigenze; ogni giorno troverete pane appena sfornato, una varietà di pizze al taglio, ma anche tanti dolci e biscotti preparati seguendo le antiche ricette che la famiglia si tramanda di padre in figlio da circa 100 anni.
Passione, tradizione e dedizione nel proprio lavoro, ma anche voglia di confermare e migliorare la qualità dei propri prodotti fanno di questo Forno un punto di riferimento per chi voglia degustare pane, pizza e dolci di qualità e tipicità della tradizione Sublacense.

Produzioni Tipiche

Il Forno Maratta di Subiaco è specializzato da moltissimi anni, complice la forte appartenenza di questa famiglia al territorio, nella produzione di un’ampia varietà di prodotti tipici del territorio sublacense. Qui potrete acquistare ad esempio i Subiachini e il Salame del Re: tipiche produzioni di questo territorio in  provincia di Roma.

Pane

È la produzione più antica di questo Forno. La scelta è davvero difficile quando, entrati nel negozio, il profumo proveniente dal laboratorio solletica il palato. Quotidianamente vengono prodotti, infatti, molte tipologia di pane quali pane a lievitazione naturale, pane azimo, pane integrale e pane ai cereali realizzato utilizzando 8 tipi di cereali diversi. La produzione riguarda anche pani con farine speciali, ad esempio di farro e pani conditi all’olio e al latte. Solo nella giornata di sabato è possibile anche degustare uno dei prodotti Tipici per eccellenza: il pane con le patate, preparato secondo l’antica ricetta.

Pizza

Il Forno Maratta produce quotidianamente una selezione di pizze al taglio, preparate con ingredienti freschi e di prima qualità.
“La pizza e i lieviti in generale, diceva mio nonno hanno bisogno del proprio tempo – spiega Marcello. Ancora oggi si segue scrupolosamente quell’insegnamento e  non si velocizza la preparazione, lasciando che l’impasto lieviti naturalmente. Solo in questo modo abbiamo la certezza di offrire un prodotto leggero e nutriente allo stesso tempo”.
“La pizza (e i lieviti in generale), diceva mio nonno hanno bisogno del proprio tempo”. Ancora oggi si segue scrupolosamente quell’insegnamento e non si “velocizza la preparazione” lasciando che l’impasto lieviti naturalmente. Solo in questo modo abbiamo la certezza di offrire un prodotto leggero e nutriente allo stesso tempo.

Dolci

L’esperienza e la competenza dei mastri fornai si estende a tutta la pasticceria da forno e biscotteria secca prevalentemente caratteristiche del luogo, ma anche preparate e ideate dall’estro dello staff.
Dalle ciambelle al vino ai tozzetti, dagli amaretti ai tipici Subiachini e al Salame del Re, senza dimenticare i Morselletti al miele, realizzati ancora oggi in modo tradizionale utilizzando stampi del 1800, sono solo alcuni dei dolci e dei prodotti da forno che potrete trovare nel Forno Maratta.